Gestione Magazzino
L'inventario è il cuore dell'azienda, da qui tutte le altre parti dell'azienda ricevono energia sufficiente per vivere. Se gestito correttamente, il business rimane sano, altrimenti sempre disordinato. La gestione dell'inventario di Swerp è un modulo pieno di risorse che può essere utilizzato da qualsiasi organizzazione aziendale indipendentemente dalle loro dimensioni. È progettato in modo flessibile. L'inventario di Swerp è completamente integrato con altre applicazioni, come Acquisti, Vendite o Inventario. Ma non si limita a questi processi, è anche completamente integrato con le nostre applicazioni di e-commerce, produzione e riparazione.
La gestione dell'inventario di Swerp rende un prodotto degno da utilizzare grazie alle seguenti caratteristiche.
Pulito e veloce
Gestione dell'inventario a doppia entrata, design flessibile, interfaccia utente moderna, controllo mobile e meccanismi di tracciamento fanno di Swerp un ERP pulito e veloce.
Supporto per le operazioni di base
Preparare l'ordine di consegna in semplici passaggi, controllare e gestire le spedizioni in entrata, preparare i conteggi dell'inventario (conteggi dei cicli), gestione di più sedi, imballaggi basati su codici a barre, gestione efficiente degli scarti, opzione di trasferimento delle scorte ecc. un magazzino.
Routing avanzato
Swerp possiede operazioni di supporto al routing come
Drop-shipping
Fornisci ai clienti direttamente dal tuo fornitore in base a prodotti, ordini o clienti.
Cross-Docking
Scarica il materiale in entrata e trasferiscilo direttamente ai gate in uscita con uno stoccaggio minimo o nullo.
Strategie di stoccaggio e rimozione
Definire le proprie strategie di archiviazione e rimozione; FIFO, zona disponibile più vicina, LIFO, ecc. Pick - Pack - Ship
Progetta il tuo flusso di processo degli ordini. Consegnare ai clienti in un unico passaggio (ordine di consegna) o in più passaggi: prelievo, imballaggio e spedizione.
Percorsi push & pull
Progetta i percorsi dei tuoi prodotti per automatizzare gli ordini di trasferimento tra magazzini o ubicazioni.
Magazzini multipli
Gestisci tutti i tuoi magazzini con lo stesso sistema e definisci le regole di rifornimento tra i magazzini.
Rifornimenti
Per mantenere il tuo inventario adeguatamente rifornito, Swerp fornisce opzioni come
Stock minimo
Avere proposte di ordini di acquisto (o richieste di quotazioni) create da Swerp in base alle previsioni future delle scorte.
Proposte di acquisto
Ottieni proposte di ordini di acquisto in base ai tempi di consegna dei fornitori, alla domanda di prodotti e alle previsioni di inventario.
Crea su ordinazione
Acquistare materie prime o fabbricare prodotti su ordinazione. Definisci i tuoi percorsi specifici per magazzini, prodotti, ordini, ecc.
Richiesta di preventivi
Vuoi negoziare un prezzo con i fornitori ogni volta che acquisti un prodotto specifico? Swerp può attivare automaticamente la richiesta di preventivi in base alle esigenze future.
Tracciabilità
Monitorare il tuo prodotto all'interno e all'esterno dell'inventario è un compito impegnativo. Ma le funzionalità di tracciabilità di Swerp come "Monitoraggio dei lotti", "Registro delle attività", "Numeri di serie", "Valutazione perpetua" ti rendono tutto più facile.
Funzionalità di gestione del prodotto
Tipi di prodotto
Swerp supporta diversi tipi di prodotti che hanno comportamenti diversi: prodotti fisici, materiali di consumo, servizi, prodotti digitali.
Kit
Le funzionalità di kitting di Swerp consentono al tuo venditore di vendere un kit, ma tu fornirai una serie di prodotti.
Campi personalizzati
Aggiungi tutti i campi personalizzati che desideri sui prodotti per gestire le tue esigenze aziendali.
Varianti multilivello
Definisci più varianti di livello in pochi clic. Crea matrici in base a colori, dimensioni, attributi, ecc.
Unità di misura multiple
Swerp supporta più unità di misura e converte automaticamente per te: acquista un pallet di birra, vendi confezioni di birra.
Date di scadenza
Tieni traccia delle date di scadenza dei prodotti.
Codici a barre multipli
Crea codici a barre personalizzati con codici specifici per implementare i comportamenti desiderati, come una promozione specifica.
Business intelligence
La capacità di Swerp BI e gli strumenti di reporting sono già spiegati in molti moduli. Gli strumenti di BI di Swerp eseguono lavori simili ammirevoli qui nel modulo Produzione fornendo report come previsioni di inventario, report dettagliati sulle transazioni dei clienti, report perpetui di valutazione dell'inventario, ecc.
Se confrontiamo Swerp Magazzino con l'ERP proprietario Microsoft Dynamics, possiamo notare che molte funzionalità come l'integrazione del vettore merci, la gestione delle scorte dei destinatari, ecc. Non sono disponibili lì. E se il confronto è tra SAP e Swerp, Swerp ha il vantaggio di funzionalità come il supporto di più varianti, la tracciabilità su e giù, un supporto per codici a barre più efficace ecc.
Prima di passare alle operazioni dettagliate della gestione magazzino di Swerp, esploriamo prima alcuni dei termini utilizzati nei moduli. Ti darà una migliore comprensione del funzionamento del sistema di gestione del magazzino di Swerp.
Magazzino: un magazzino per Swerp è un luogo in cui immagazzini i prodotti. È un magazzino fisico o virtuale. Potrebbe essere un negozio o un repository.
Ubicazione: le ubicazioni vengono utilizzate per strutturare le zone di stoccaggio all'interno di un magazzino. Oltre alle posizioni interne (il tuo magazzino), Swerp ha sedi per fornitori, clienti, controparti per la perdita di inventario, ecc.
Lotti: i lotti sono un lotto di prodotti identificati con un codice a barre o un numero di serie univoco. Tutti gli articoli di un lotto provengono dallo stesso prodotto. (Ad es. Un set di 24 bottiglie) Di solito, i lotti provengono da lotti o acquisti di ordini di produzione.
Numero di serie: un numero di serie è un identificatore univoco di un prodotto specifico. Tecnicamente, i numeri di serie sono simili ad avere un lotto di 1 articolo unico.
Unità di misura: definisce come viene espressa la quantità di prodotti. Metri, libre, confezione da 24, chilogrammi ecc. Le unità di misura della stessa categoria (es: dimensioni) possono essere convertite l'una nell'altra (m, cm, mm) utilizzando un rapporto fisso.
Consumabile: un prodotto per il quale non si desidera gestire il livello di inventario (nessuna quantità disponibile o prevista) ma che è possibile ricevere e consegnare. Quando questo prodotto è necessario, Swerp suppone di avere sempre scorte sufficienti.
Disponibile a magazzino: un prodotto per il quale si desidera gestire il livello di inventario.
Pacchetto: un pacchetto contiene diversi prodotti (identificati dal loro numero di serie / lotti o meno).
Esempio: una scatola contenente coltelli e forchette.
Approvvigionamento: un appalto è una richiesta di una quantità specifica di prodotti in un'ubicazione specifica. L'approvvigionamento viene attivato automaticamente da altri documenti: ordini di vendita, regole di stock minimo e regole di approvvigionamento. È possibile attivare l'approvvigionamento manualmente. Quando gli acquisti vengono attivati automaticamente, è necessario prestare sempre attenzione alle eccezioni (ad esempio, un prodotto deve essere acquistato da un fornitore, ma non è definito alcun fornitore).
Percorsi: i percorsi definiscono i percorsi che il prodotto deve seguire. I percorsi possono essere applicabili o meno, a seconda dei prodotti, delle righe dell'ordine di vendita, del magazzino, ecc. Per soddisfare un approvvigionamento, il sistema cercherà le regole appartenenti ai percorsi definiti nel relativo prodotto / ordine di vendita.
Regole push: le regole push si attivano quando i prodotti entrano in una posizione specifica. Spostano automaticamente il prodotto in una nuova posizione. La possibilità di utilizzare una regola push dipende dalle route applicabili.
Regole di approvvigionamento o regole di pull: le regole di approvvigionamento descrivono come devono essere soddisfatti gli acquisti in luoghi specifici, ad esempio: da dove deve provenire il prodotto (luogo di origine), se l'approvvigionamento è MTO o MTS ecc.
Gruppo di approvvigionamento: percorsi e regole definiscono i movimenti di inventario. Per ogni regola, viene fornito un tipo di documento: Prelievo, Imballaggio, Ordine di consegna, Ordine di acquisto ecc. Gli spostamenti sono raggruppati all'interno dello stesso tipo di documento se il gruppo di approvvigionamento e le ubicazioni sono gli stessi.
Movimenti stock: i movimenti di stock rappresentano il transito di merci e materiali tra le posizioni.
Quantità disponibile: la quantità di un prodotto specifico che si trova attualmente in un magazzino o in un'ubicazione.
Quantità prevista: la quantità di prodotti che puoi vendere per un magazzino o un'ubicazione specifici. È definito come Quantità a disposizione - Ordini di consegna futuri + Spedizioni future in entrata + Unità prodotte in futuro.
Regole di riordino: definisce le condizioni per Odoo per attivare automaticamente una richiesta di approvvigionamento (acquisto presso un fornitore o lancio di un ordine di produzione). Viene attivato quando la quantità prevista soddisfa la regola dello stock minimo.
Cross-Dock: Cross-docking è una pratica nella logistica dello scarico di materiali da un semirimorchio in arrivo o da un vagone ferroviario e del caricamento di questi materiali direttamente in camion, rimorchi o vagoni ferroviari in uscita, senza stoccaggio intermedio. (Non va in magazzino, direttamente dall'arrivo alla zona di confezionamento)
Drop-Shipping: sposta i prodotti dal venditore / produttore direttamente al cliente (potrebbe essere rivenditore o consumatore) senza passare attraverso i normali canali di distribuzione. I prodotti vengono inviati direttamente dal venditore al cliente, senza passare dal proprio magazzino. Strategie di rimozione: la strategia da utilizzare per selezionare quale prodotto scegliere per un'operazione specifica. Esempio: FIFO, LIFO, FEFO.
Strategie di stoccaggio: la strategia da utilizzare per decidere in quale posizione deve essere impostato un prodotto specifico quando si arriva da qualche parte. (Esempio: i cavi vanno nel rack 3, magazzino A)
Rottami: un prodotto rotto o obsoleto. La rottamazione di un prodotto lo rimuove dal magazzino.
Variante del prodotto: fondamentalmente, abbiamo due metodi per aggiungere un prodotto. Prodotto con opzione "Variante" e prodotto autonomo. Ad esempio, se desideri aggiungere due prodotti, dì iPhone 12 nero, iPhone12 bianco al tuo sistema. Qui puoi aggiungere due prodotti diversi o due varianti sotto un unico prodotto.